Santuario della Madonna del Trucco
Arrivati a Frera Superiore si svolta a sinistra per raggiungere oltre il ponte sull’Orco la Borgata Jerener un tempo Reiner 859 m.
Attraversato il caratteristico borgo, poi si svolta a destra e poi a sinistra seguendo i cartelli indicativi e tralasciando la mulattiera per Noasca si imbocca la bella e scalinata che tra varie cappellette sale giungendo al bel Santuario della Madonna del Trucco 1298 m.
Posto ai piedi dei ripidi pendii Nord che scendono dal Piccolo Tovo e dalla Punta Paiaire il Santuario della Madonna del Trucco è un punto panoramico eccezionale servito da un’antica e bella mulattiera.
Il santuario è dedicato alla visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta ed è stato costruito in seguito alla miracolosa apparizione lungo il sentiero che sale dalla borgata Jerener di Noasca all’alpeggio Truc, situato in posizione dominante a circa 1300 mt di altezza.
Si trovano tracce della venerazione a questo santuario nelle visite pastorali già a fine 1600, ma l'inizio del culto è da considerarsi più antico. Distrutto da una valanga nel 1845, come riporta l’iscrizione in latino presente sulla facciata, fu poi ricostruito dai fedeli noaschini nel 1847 ed in seguito ampliato e restaurato negli anni 1928/29. Oggi si presenta una chiesa semplice ma ben curata e risulta uno dei santuari meglio conservati e maggiormente frequentati in tutta la Valle. Quella del Santuario della Madonna del Trucco è una delle ricorrenze religiose più sentite di tutta la valle Orco e coniuga momenti di spiritualità a momenti di allegria e festa montanara: infatti ogni anno, la prima domenica di Luglio, centinaia di fedeli vi salgono per le funzioni religiose e la tradizionale festa.
​
​
Difficoltà: Escursionistico
Distanza: 1,3 km
Tempo: 1h
Dislivello: 420 m
​
​
​